Per poter inviare statistiche per e-mail è necessario creare una configurazione di invio. Una configurazione ti permette di:
- Definire la statistica da inviare
- Definire l'oggetto e il testo della mail
- Come inviare la statistica
- Link alla statistica (inviare per mail il solo link al portale cloud)
- Nota: il destinatario deve essere configurato almeno come Service User per poter vedere la statistica con questa modalità
- Allega PDF statistica
- Viene allegato un pdf della statistica (se sono presenti più tab all'interno della statistica vengono allegati tanti pdf quanti i numeri dei tab)
- Ingloba immagini
- E' possibile inserire le immagini dei singoli grafici all'interno della mail (grafici a barre e torte sono particolarmente indicati per questa funzione)
- Definire vari gruppi di destinatari
- Definire i parametri per ogni gruppo di destinatari


Testo della mail
- Nel testo della mail è possibile definire, nel caso si sia selezionato come tipo operazione "Ingloba Immagini", i singoli grafici da inserire nel testo della mail.
- Ogni grafico è richiamabile digitando la parentesi graffa {
- Digitando { viene aperto il menù a tendina con presenti tutti i nomi degli oggetti presente nella dashboard.
Destinatari gruppi
- I destinatari dei vari gruppi invece possono essere sia utenti del tenant sia utenti esterni ergo è possibile inserire qualsiasi destinatario di posta.
Parametri :
- è possibile configurare più gruppi destinatari con diversi parametri definiti per gruppo (quindi il tab parametri varia per ogni gruppo). Nel caso sopra quindi è possibile definire dei filtri specifici per il CEO e altri specifici per l'Amministrazione.
- Nel caso non si definiscano parametri specifici per la dashboard, verranno applicati i Parametri Utente (se questi sono configurati) dell'utente che pianifica l'invio.
- Ad esempio se l'utente che ha pianificato l'invio, ha definito, nei Parametri Utente, un Agente specifico, se il codice agente non viene specificato all'interno del tab Parametri della mail, la dashboard verrà inviata filtrata con quei parametri utente (ovviamente se la dashboard ha come filtri dei parametri utente)
Nota:
- Una volta fatta una configurazione è possibile schedularla tramite l'apposito menù "Invio Analisi Dati". Una volta schedulato l'invio il programma invierà tante mail quanti sono i gruppi definiti.
- Quindi nel caso dell'esempio sopra verranno inviate 2 mail:
- una mail per il CEO con tutti i destinatari definiti in To
- una mail per l'Amministrazione con tutti i destinatari definiti in To
- Per ogni mail inviata viene considerata una elaborazione (non dipende quindi dal numero dei destinatari ma dal numero di mail inviate)
|